martedì 23 giugno 2009

Arrivare-Partire. Rigore tecnico ed emozioni

Volare é anche questo. Usare la tecnica con rigore ed essere consapevoli delle emozioni. Emozione di arrivare in un posto nuovo rispettando tutte le regole del volo e superando le difficoltà quando ci sono. Emozione del tornare a casa, all'aeroporto di partenza.


14 commenti:

Mario ha detto...

Mi é capitato più volte di arrivare a Pantelleria con un volo di linea ma é la prima volta che vedo la pista dall'alto e non credevo fosse così grande. Vorrei farvi una domanda: l'aereo traballa un pò in atterraggio? Dipende dalla ripresa, dal pilota oppure dal vento che a Pantelleria c'é quasi sempre? Grazie

GioS ha detto...

Ma dipende sempre dalla situazione atmosferica, quel "traballare" che senti in atterraggio è causato dallo "scalino" provocato dalle correnti di aria calda che salgono insieme a quelle fredde che scendono... In estate questo fenomeno è molto più percettibile date le alte temperature. Il vento di pantelleria certo ci mette del suo... Ciao!

GioS ha detto...

Ciao ragazzi, andate a visitare il mio sito, è sempre relativo all'aeroclub di siena... http://gioorig.jimdo.com/

ciao

Thunderbird ha detto...

Nel caso specifico del video, dipende un pò da tutte e tre le cose. Filmare con una telecamera in mano amplifica ogni piccolo movimento e si vede bene dal video che il vento, in avvicinamento, costringe il pilota a correggere la deriva. In finale poi i movimenti di correzione si susseguono rapidi per mantenere un assetto perfetto. Bell'atterraggio davvero, bravo!

GioS ha detto...

Scusate ma io l'atterraggio più bello in assoluto l'ho visto dal Mori! Stavamo facendo delle Simulate col Tampico, eravamo bassissimi, e mentre stavo per ridare un po di motore giusto per toccare, lui mi ha preso i comandi... Eravamo per la pista 18, il problema è che in finale avevamo almeno una prua di 200/210° non ricordo bene... Insomma abbiamo sfiorato col carrello la rete della recinzione e abbiamo toccato il bordo laterale con una SOLA RUOTA, (la sin) sempre su una ruota ha riallineato l'aereo alla pista virando praticamente in terra, poi ha messo giù anche la destra e quando l'aereo non volava più, anche il ruotino anteriore... Non me lo dimenticherò mai... Favoloso Grande Ste 6 un pilotone!!!!

il + vecchio ha detto...

Ora ci devi raccontare meglio come stanno le cose. Forse "Ste" ha sbagliato a darti fiducia troppo presto ed é stato bravo a rimediare la minchiata che stavi facendo? Volare vuol dire anche trarre forza della modestia per non fare una cosa ad ogni costo per paura di "passare da bischero". Se un atterraggio non é impostato bene si "riattacca" e si "riattacca" fino a quando non si arriva all'impostazione giusta. Solo in questo caso sei stato bravo non dopo aver scassato l'aereo e, forse, anche un pò la tua testa.

Thunderbird ha detto...

il + vecchio ha ragione! Ricorda che ci sono piloti vecchi e piloti indisciplinati, ma non ci sono piloti vecchi indisciplinati.

GioS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GioS ha detto...

Io stimo molto la gente che come voi ha molta esperienza nel campo ma spesso si pecca del "so tutto io"... non so se avete inteso bene, basterebbe rileggere, stavamo facendo delle simulate!!! Se il motore era spento per davvero che facevo scendevo a spingerlo con la modestia? Cosa centra la modestia? Sinceramente siete usciti un po dal tema in questione anche col commento sui piloti vecchi e indisciplinati, ve lo esamino io un'attimo: Stavamo eseguendo alcune simulate di emergenza di atterraggio, ma sono arrivato un po basso PERCHE' ERAVAMO UN PO LONTANUCCI DAL CAMPO QUANDO E' INIZIATA LA DISCESA non perchè io ho fatto una minkiata, anche perchè dato che il mio istruttore era MOLTO in gamba la minkiata me l'avrebbe ricorretta prima di arrivare a sfiorare la recinzione dicendomi, "guarda che così si va in terra, mantieni la velocità!" come faceva sempre... So cosa è la la velocità di massima efficienza e so come si mantiene. Ma il mio Istruttore Stefano Mori nel quale nutro un'immensa stima e che sperò torni ad essere operativo in pieno e non mi stancherò mai di dirlo, è riuscito a sfruttare quell'impercettibile straccio di Portanza che era rimasta alle ali, ed ha atterrato, dato che la sensibilità ai comandi di un'aereo si acquisisce col tempo, e io non ne ho molta... Adesso scusate ma se io faccio delle simulate, motore cerco di non darlo sennò non sono simulate, ma diventano buffonate e io se un giorno mi troverò in questa situazione di emergenza batto la bocca per terra davvero perchè sono stato troppo modesto nelle simulazioni e ho dato motore invece di imparare a sfruttare tutta la portanza possibile... O sbaglio? Poi spiegami un'attimo cosa centra questo discorso in questo contesto "Volare vuol dire anche trarre forza della modestia per non fare una cosa ad ogni costo per paura di "passare da bischero". Io l'ho capita come "presunzione". Secondo te avevo paura di passare da bischero, oppure volevo acquisire qualche possibilità in più per salvarmi IL CULO se un giorno mi sarei trovato in un momento difficile? Ho tanta voglia di imparare a volare bene, ma spero che il mio Istruttore sia sempre il Mori...

Thunderbird ha detto...

Caro GioS, in effetti hai ragione, rileggendo meglio stavi facendo una simulata e una delle cose che più ti danno adrenalina è proprio immedesimarsi nel "simulare" appunto..fino in fondo, sennò a che servono?.
Per quanto mi riguarda ti posso dire che la mia risposta voleva solo prendere spunto da quello che dicevi per allargare poi il discorso, magari sulla sicurezza del volo visto che uno degli obbiettivi che ci auguriamo di raggiungere con questo blog è di farsi leggere da "non piloti", da gente comune con la speranza di avvicinarli al nostro mondo. Quindi non era la conseguenza diretta di quello che scrivevi nel caso specifico, anche perchè non mettevo certo in dubbio la tua "visione", come dire, seria del volo specie dopo aver letto nella home page del tuo sito web:

".........Ma è buona norma ricordare che esistono solo bravi piloti disciplinati. La disciplina in questo genere di attività, hobbie o mestiere o quel che rappresenta il volo per chi lo pratica, è fondamentale. Attenersi scrupolosamente alle regole di volo, procedure operative, un'attenta e meticolosa osservazione del meteo, la routine delle simulazioni di condizioni di emergenza in volo, ecc... rappresentano tutti fattori che ti salvano la vita......."

Quindi assolutamente niente polemica, magari uscirei sicuramente volentieri anche dal più lontano sospetto di appartenere a quel gruppo, che in effetti esiste, del "so tutto io".

GioS ha detto...

Guarda, tanto per essere chiaro, è un piacere per me discutere di queste cose sicchè non c'era da parte mia nemmeno il benchè minimo desiderio ne pensiero di aprire una polemica... :-) E'che lo sai meglio di me, quando si scrive invece di parlare è facile essere fraintesi quindi tranquillo l'importante è che mi dispiacerebbe passare da presuntuoso tutto qui e mi sembrava di avervi dato questa idea e siccome voglio bene all'aeroclub (domani sono li il pomeriggio) e alla gente che ho conosciuto li molto competente sono stato sempre attento ad apprendere e mai a cercare di insegnare... Quindi tranquillo che le nostre per fortuna sono chiacchiere costruttive... E' un piacere... Ciao

GioS ha detto...

Ciao, ho parlato Venerdì con la Teresa della segreteria, per il da farsi per rimettermi in volo dato che l'ultimo volo dovrebb risalire al 7/01/2007. Allora, mi è scaduto il brevetto nel 2008, l'abititazione anche, inoltre appunto sono 2 anni che non volo e ho da rifare la visita medica... Come ci si comporta in questi casi? Inoltre so che se NON VOLO per 5 anni devo ridare l'esame... Comunque sia io per gennaio 2010 pagherò la quota sociale, e se non ci sono complicazioni mi rimetto in volo... C'è una persona buona che può scrivermi in ordine cronologico tutte le operazioni che devo fare prima di tornare ad essere operativo? Grazie infinite e cordiali saluti

Thunderbird ha detto...

Sicuramente la prima cosa da fare è venire in aeroporto e vedere di persona, magari con Stefano, le varie date di scadenza della licenza ecc. e poi decidere il da farsi. Sicuramente la visita medica è una cosa molto importante. In più ti dirò che stasera ti aspettavo visto che avevi scritto che sareste venuto. Oggi siamo stati dalle 10 del mattino fino alle 22. Si, proprio così tardi! Abbiamo volato, sistemato i computer (ci manca qualche scheda e fra poco la webcam dell'hangar sarà visibile), fatto pranzo insieme e poi merenda e poi di nuovo volato. Insomma ci siamo divertiti da morire e in qualche momento dalle risate si scoppiava...ma per davvero. Ma che aspetti? Noi ti si aspetta!

GioS ha detto...

E guarda ho chiamato Domenica in aeroclub, mi ha risposto una persona, ma avevo bisogno proprio del mori per parlare di queste cose ma non c'era. Sabato che era il giorno che dovevo venire non ho potuto perchè sono stato a suonare in emilia romagna sicchè... Sperò il prox sabato... Quasi sicuramente, ciao a presto