venerdì 19 giugno 2009

Voglio Volare anch'io

L'AeroClub di Siena é nato alla fine degli anni 50 quando ancora esisteva il vecchio aeroporto in erba di Pian del Lago. Allora si volava con aerei "d'occasione" perlopiù dismessi dall'Aeronautica Militare. La Scuola del Club ha "sfornato" tanti piloti che hanno potuto scegliere il volo per professione sui grandi aerei di linea, in Aeronautica, nelle Frecce Tricolori, sui grandi Canadair della Protezione Civile. Oggi la Scuola di Pilotaggio ad Ampugnano é certificata FTO e quindi in grado di formare piloti sia privati che commerciali. Chiunque ha la possibilità di iscriversi alla Scuola e seguire i corsi anche solo per conseguire la licenza di pilota privato.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E voi mi vorreste portare per aria. Ma ditemi un pò, se vi si ferma il motore dove andate a sbattere con i vostri aeroplanini in piazza del campo?

Anonimo ha detto...

La tua è un'ottima considerazione ed è molto comune che la persone che non hanno una conoscenza specifica si facciano proprio codesta domanda. Per risponderti in modo completo mi dovrei dilungare troppo ma proviamo. Prima di tutto l'aereo non è un ferro da stiro! Questo vuol dire che vola grazie a delle forze "fisiche" che agiscono su di esso. Il motore serve ad avere una spinta in avanti (a proposito lo sapevi che anche gli aerei a elica si muovono per reazione proprio come i jet?). Se il motore si ferma l'aereo continua a volare
sostenuto da una forza che viene chiamata "portanza". E per quanto vola ancora?, ti chiederai.
Questo dipende dal tipo di aereo e dalla sua "efficienza". Considera, per esempio che un aliante ha un'efficienza di circa 34, il che vuol dire che per 1 metro di quota che perde ne fa 34 in avanti. Insomma, se ti trovi a 1000 metri, farai ben 34 chilometri prima di toccare terra e se sei su piazza del Campo a Siena potrai tornare in aeroporto, di nuovo sopra Siena
e di nuovo all'aeroporto.

Anonimo ha detto...

mi hai convinto a provare. Quando vengo in aeroporto di chi chiedo? Un'altra cosa, io porto gli occhiali, se decidessi di prendere la licenza di pilota, sono un problema?

Thunderbird ha detto...

In aeroporto vieni all'hangar dell'Aeroclub, lì troverai sempre dei piloti pronti a ripondere alle tue domande ed a portarti in volo. Fra noi ci sono giovani ventenni con esperienza da piloti da caccia e padri di famiglia che vantano venti, trenta e più anni di brevetto. Non hai che l'imbarazzo della scelta. Ah!, gli occhiali (o le lenti a contatto) non sono una limitazione per il conseguimento della licenza.

Anonimo ha detto...

Quando io ho preso il brevetto avevo 19 anni (anno 2003), è stata la cosa più bella che potessi fare... Cause maggiori mi ostacolano nel continuare l'avventura (per adesso)... Sono sempre stato socio li a Siena ed sono 2 anni però che sono fermo. Il brevetto è valido 5 anni dall'ultimo volo vero? Inoltre... Il presidente è sempre il solito venditore ambulante o qualche santo lo ha fatto sparire dai coglioni? Scusate la sincerità, ma voglio bene a questo Aeroclub!!!! Ciao Stefano sono quello che al primo volo di PROVA, sapevo già come fare +/-(almeno te lo ricordi chi sono) ahahahahahahaha cazzone!!!!! Sei proprio un grande istruttore... Ciao a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Sono sempre il solito... Ai nuovi allievi ricordatevi bene in volo, le cose più importanti sono: FRENO E FRIZIONE, FRENO E FRIZIONE, FRENO E FRIZIONE!!!! Ciao Grandi! Torneròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

il + vecchio ha detto...

Caro "solito". Freno e frizione usali per venire in aeroporto a farti riconoscere. Visto che "eri" bravo vedremo se sarà il caso di rimetterti in volo. Ciao a presto.

Giovanni ha detto...

Tanto per essere chiari: per fortuna ci sono stati dei santi! Il NUOVO presidente è un giovane pilota con tanta voglia di fare ed indubbie capacità di manager. L'aria che si respira ora è fresca e frizzante, proprio come si addice a noi, gente dell'aria.

GioS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GioS ha detto...

Caro il mio "+ vecchio" puoi contarci che sarà A PRESTO, da Cavriglia con FURORE! Comunque li mi conoscono anche le pietre non c'è bisogno che mi faccio riconoscere, anche se è tanto tempo che non torno ma li mi sento un po come a casa mia anche se l'ultima volta che ci sono stato non si respirava bella aria... Ma poi non è vero che ero bravo, l'esame di Navigazione l'ho dovuto ripetere a causa di quella cavolo di regola sull'ADF che devo andare a rigurdarmi di nuovo, in realtà facevo cagare ma sapevo giocare al Flight Simulator ahahahahahahaha!!! Chi sarebbe il nuovo presidente?

GioS ha detto...

Nooooooooo grandi avete aggiunto il link al mio sito!!! SPAZIO SPONTANEO, che nome geniale.